EXLEGE STUDIO LEGALE, PIAZZA CONCILIAZIONE 1 MILANO – P.IVA 04726470968 – NOTE LEGALI - INFORMATIVA PRIVACY


Diritto bancario
Lo Studio presta i suoi servizi legali nei seguenti ambiti: finanziamenti alle imprese e ai privati tramite collegamenti a primaria rete di mediatori creditizi, consulenza contrattuale nell’attività corporate e retail, garanzie reali e personali, attività dei confidi, compliance e antiriciclaggio.
Lo Studio ha maturato, in particolare, una rilevante esperienza nell’attività di gestione (giudiziale e stragiudiziale) di consistenti portafogli di crediti in contenzioso (non performing loans – NPL) originati da banche e da istituti finanziari ed è in grado di massimizzare il recupero dei crediti problematici (minimizzandone, nel contempo, i costi) grazie sia al team dello Studio, che grazie ad un network di legali esterno altamente qualificato, previa adozione di processi operativi improntati alla velocizzazione dei tempi di recupero ed alla ottimizzazione delle procedure gestionali.
L’ordinaria gestione legale e negoziale delle sofferenze è supportata dalle attività specialistiche che lo Studio è in grado di fornire nel segmento dei crediti di natura ipotecaria, tese alla valorizzazione e alla tutela del valore del cespite cauzionale. Oltre agli strumenti di natura giudiziale, come le attività di litigation nelle procedure e le azioni di conservazione delle garanzie, lo Studio si propone come partner delle Banche e degli investitori qualificati che si rivolgono al mercato degli NPL ipotecari (NPL Servicer).
Lo Studio offre il ruolo di advisor e asset management NPL agli Istituti di Credito che intendono affidare in outsourcing la gestione del recupero dei crediti ipotecari in sofferenza o, in alternativa, intendono riorganizzare il Settore Recupero Crediti delle Banca al fine di rendere maggiormente efficace quel settore. In tale ultimo caso, in particolare, lo Studio offre alle Banche e ai servicers una specifica consulenza in materia di contratti, prova nelle operazioni e nei servizi bancari, compliance a leggi speciali su materia bancaria.
L’affiancamento alla Banca da parte dello Studio garantisce la corretta esecuzione delle procedure di gestione e valorizzazione degli NPL ipotecari, la costante supervisione e la verifica delle performance.
L’area legale in particolar modo è strutturata e modulata sulle diverse esigenze dei portafogli gestiti ed è garantita, su tutto il territorio nazionale, daun network di studi legali che lavorano nell’ambito degli NPL, con i quali lo Studio è collegato. Tale rete, supervisionata e coordinata centralmente dallo Studio, garantisce un’assistenza alla clientela di primo livello ed elevato standard professionale, contando su una condivisione di informazioni e competenze e utilizzando pertanto le stesse linee guida e strategie tra i vari studi appartenenti alla rete, con il vantaggio di uniformare l’attività su tali tipologie di operazioni in base a dei precisi protocolli e procedure già ampiamente verificate e utilizzate dallo Studio.
Lo Studio svolge, altresì, attività di due diligence acquisitive e/o di valutazione per i servicers nelle operazioni di acquisizioni di portafogli immobiliari corporate e retail e nell’ambito di operazioni di cartolarizzazione (operando nell’interesse sia della parte originator che della parte cessionaria), svolgendo una attenta attività di verifica delle caratteristiche dei portafogli oggetto dell’operazione ed effettuando previsioni di perdita e di recupero supportate da approfondite analisi.
I servizi offerti sono:
● analisi del credito e delle garanzie,
● analisi e valutazione dei profili legali e processuali,
● individuazione delle potenzialità di recupero dei crediti con l’identificazione dei flussi di realizzo derivanti dalle tempistiche dei vari Tribunali attraverso piani previsionali.
Ne è, quindi, conseguita la maturazione di una significativa esperienza nell’ambito delle problematiche relative al Diritto Bancario e Finanziario, con particolare riferimento alla disciplina dei titoli di credito, alla contrattualistica afferente l’attività bancaria, all’intera attività di recupero dei crediti, sia in sede esecutiva che fallimentare, alla locazione finanziaria, nonché alle svariate fattispecie nelle quali è configurabile una responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale degli Istituti Bancari.
EXLEGE STUDIO LEGALE, PIAZZA CONCILIAZIONE 1 MILANO – P.IVA 04726470968 – NOTE LEGALI - INFORMATIVA PRIVACY